L’Aurora di Gaia

l aurora di gaia

L’Aurora di Gaia, 50×60 cm. Acrilico su tela. Giugno 2024. Firmato CA.

L’opera L’Aurora di Gaia rappresenta un futuro non molto lontano in cui l’avanzata tecnologia di cui disporremo sarà in perfetta armonia con la natura. L’artista ha voluto dare vita a una visione futura ottimistica su quella che sarà la vita quotidiana delle persone, dimostrando la speranza ancora viva che è possibile creare un mondo migliore e più sereno.

Descrizione dell’opera L’Aurora di Gaia di Aurora Caravaggio

Non so nell’immaginario collettivo che aspetto abbia il futuro, ma io, nei miei giorni migliori, me lo immagino così, con edifici incredibilmente belli e variegati, ricchi di vegetazione ad ogni piano, per quanto in alto possano essere; orti e foreste verticali, a rappresentare la cura per la nutrizione delle persone e l’attenzione alla tutela dei volatili che oggi invece si perdono nelle aree verdi circostanti il traffico delle città; aree estremamente tecnologiche ed avanzate, e proprio lì, ad un passo, aree verdi selvagge e sconfinate dove gli animali selvatici trovano da soli la loro casa naturale, come quell’uccellino nel nido che aspetta il ritorno della madre, quella lucertola sul tronco che approfitta di un po’ di sole, o quei due gatti selvatici tra i ciuffi d’erba che si preparano ad una notte di caccia.

Immagino un mondo futuro dove ovviamente non possono mancare auto volanti e droni, che però, non inquinano. Immagino anche me stessa a testimoniare che questa Sì, è proprio la mia visione di come può essere la Terra a breve, perché mi vedo lì. Infine, dedico un pensiero ai ponti che si trovano proprio nel mezzo del dipinto. I ponti simboleggiano il percorso che ancora ci separa da questo tipo di realtà, migliore per tutti; i ponti però sono stretti e ombrati, solo in pochi ci passeggiano, perché pochi sono coloro che nella mia visione realmente vivono per creare questo mondo migliore, che oggi non c’è, domani chissà. Questa è il mio significato dell’opera “L’aurora di Gaia”.

Note rilevanti

Quest’opera è stata selezionata come Finalista al Premio Maestri da Collezione della Fondazione Effetto Arte. Per effetto della selezione sono state realizzate n.10 stampe in tiratura limitata di alta qualità che sarà possibile acquistare alla Fiera di Ferrara dal 16 novembre 2024.