Premiazione alla 2^ Biennale della Creatività a Ferrara con esposizione di stampe
Dal 16 al 24 Novembre 2024
La Fondazione Effetto Arte ha selezionato tra i 10 quadri finalisti del premio Maestri da Collezione il dipinto “L’Aurora di Gaia” di Aurora Caravaggio. L’opera è stata inserita nel catalogo e stampata in tiratura limitata (n.9 copie) di dimensioni ridotte e n.1 copia stampata in dimensioni leggermente più grandi (ma sempre in formato ridotto rispetto all’originale) per l’esposizione e per la vendita presso la Fiera di Ferrara a partire dal 16 fino al 24 Novembre 2024. Tra i partecipanti alla Fiera un personaggio di spicco del mondo dell’arte in Italia, Vittorio Sgarbi.
Mostra collettiva, Galleria Dantebus Margutta
Dal 6 al 17 Novembre 2024
Il dipinto “Libera” di Aurora Caravaggio è stato selezionato tra migliaia di partecipanti ai rinomati concorsi di pittura Dantebus per artisti emergenti. E’ stato esposto in Via Margutta a Roma (storica via degli artisti), nella Galleria Dantebus Margutta dal 6 al 17 Novembre 2024 (11 giorni). E’ stata la prima esperienza che ha allontanato l’artista dalla sua pacata regione di origine per affacciarsi a una realtà artistica più dinamica e coinvolgente in una città, quale è Roma, che simboleggia l’arte e la cultura a ogni passo ormai da migliaia di anni.
Primo Premio concorso RoccArt
16 giugno 2024
Caravaggio Aurora il 16 giugno 2024 vince il 1° premio del concorso RoccArt per aver dipinto magistralmente una farfalla realizzata in polestirene. RoccArt è una competizione locale in cui l’Associazione Culturale Ericle D’Antonio ha selezionato i vincitori tra oltre 200 partecipanti. Il primo premio, dal valore di € 70,00 è stato conferito all’artista Aurora Caravaggio per il particolare “tocco da maestro” dimostrato. Nota particolare: la selezione dei vincitori è avvenuta ‘al buio’, infatti la giuria non era a conoscenza dei nomi degli artisti fino al giorno della proclamazione. Le farfalle sono poi state esposte dal 3 agosto 2024 per un mese intero allietando il panorama cittadino anche ai turisti. Emblematica la foto dell’artista con il sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, e la farfalla premiata nella consegna del premio.